Ecommerce 141103123850
NUOVI DATI 3 Novembre Nov 2014 1237 03 novembre 2014

E-commerce, boom trainato dalle app

Sono soprattutto gli smartphone la cerniera di connessione fra Rete e acquirenti.

  • ...

Il boom dell'e-commerce è spinto soprattutto dagli smartphone.

L'e-commerce, in Italia come nel resto del mondo, è sempre più popolare. E il merito è soprattutto delle app, che spingono i consumatori a effettuare acquisti attraverso la Rete.
È lo smartphone la cerniera di connessione tra la vetrina di un negozio e il touch screen. In Italia fra i quasi 16 milioni di acquirenti su internet della seconda metà del 2014, il 18% ha comprato almeno una volta attraverso un'app su smartphone e l'11% utilizzando un'app su tablet. In tre mesi la quota di acquirenti da app sul totale di quelli online è passata dal 20% al 23%.
BOOM DI MUSICA. Sono i risultati dell'ultima rilevazione di NetRetail di Netcomm, il Consorzio del commercio elettronico italiano che raggruppa oltre 150 realtà del settore.
Il boom dell'e-commerce da smartphone (+100% nel 2014) è stato documentato anche da una recente ricerca del Politecnico di Milano.
Tra le categorie privilegiate da chi acquista via app, al primo posto c'è la musica (52% degli acquisti online), seguita dagli eBook (33%) e dai gioielli (31%).
A seguire ci sono i giochi per pc, tablet e cellulari (27%); i coupon (13%); la stampa di fotografie (11%) e l'attrezzatura sportiva (9%).
Inoltre, chi compra attraverso applicazioni mostra una maggiore frequenza agli acquisti. Anche in questo caso la fa da padrone la musica (116 volte rispetto a un acquisto da sito), a seguire le ricariche telefoniche (64 volte) e gli eBook (46 volte).

Correlati

Potresti esserti perso