Maltempo 141013222016
CLIMA 3 Novembre Nov 2014 1717 03 novembre 2014

Maltempo, allerta in Liguria e Piemonte

Forti piogge sul Nord Ovest. Rischio idrogeologico. Allarme della Protezione civile anche in Emilia.

  • ...

I danni del maltempo in Piemonte.

La Protezione civile della Regione Liguria ha confermato lo stato di Allerta 1 meteo, il livello più basso dei tre previsti, dalle 12 di lunedì 3 novembre alle 23.59 di mercoledì 5 novembre su tutto il territorio della Liguria.
Il Comune di Genova (colpito duramente dal maltempo a inizio ottobre) ha attivato il numero verde e ha invitato la cittadinanza a «limitare al massimo l'uso delle auto private».
Allerta di livello 2, invece, su metà del Piemonte per rischio idrogeologico. L'ha emessa il Centro Funzionale dell'Arpa del Piemonte «sulla base degli effetti al suolo stimati» dalle forti piogge previste. L'allerta 'arancione' è il grado 2 (moderata criticità) su una scala che arriva fino a 3. I fenomeni più intensi sono previsti su Verbano, Vercellese e Biellese; dalla serata del 3 novembre «picchi di forte intensità sono attesi sulle zone appenniniche a causa dello sconfinamento di strutture temporalesche attive sulla Liguria».
ALLERTA ANCHE IN EMILIA-ROMAGNA. Allerta anche della Protezione civile dell'Emilia-Romagna dalle 6 del 4 novembre. In arrivo una perturbazione che fino alle 18 di mercoledì 5 è destinata a portare pioggia, temporali e mare mosso. Previste precipitazioni fino a 75 mm nelle 24 ore, nel bacino Trebbia-Taro. Più moderate in quello Secchia-Panaro e Reno. Previsti venti forti, con raffiche fino a 50 nodi. Lo scirocco porta anche mare mosso al largo, con onde fino a 2,5 metri. Segnalate possibilità di criticità idrauliche e idrogeologiche.
IL MALTEMPO SI SPOSTA AL CENTRO-SUD. Nei giorni successivi è previsto che l'allerta coinvolga anche altre Regioni come Valle d'Aosta, Friuli, Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio e Sardegna, per spostarsi progressivamente verso Sud a fine settimana.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso