Insetti 141107130546
LA RICERCA 7 Novembre Nov 2014 1304 07 novembre 2014

Insetti e piante? Sono nati insieme

Uno studio ha permesso di ricostruire il loro sviluppo, che risale a 480 milioni di anni fa.

Insetti e piante sono comparsi insieme sulla Terra.

Piante e insetti hanno cominciato a popolare la Terra nello stesso periodo. Ovvero circa 480 milioni di anni fa, all'inizio del periodo ordoviciano. Lo ha scoperto un gruppo di oltre cento ricercatori dell'1Kite project, coordinati da Karl Kjer della Rutgers University, Xin Zhou della China National GeneBank di Shenzhen, e Bernhard Misof del Museo zoologico di Bonn.
Lo studio, pubblicato sulla rivista Science, è partito da un set di dati di 1.478 proteine ricavate da 144 specie di insetti, con cui i ricercatori sono riusciti a fare una stima affidabile sulla data dell'origine degli animali e delle relazioni delle principali specie.
LE ALI? SONO ARRIVATE 400 MILIONI DI ANNI FA. Lo sviluppo delle ali per volare è arrivato 400 milioni di anni fa, molto prima che lo facessero altri animali, e circa nella stessa epoca in cui crescevano le prime piante verso l'alto per formare le foreste.
Molte delle specie oggi viventi hanno avuto invece origine 345 milioni di anni fa. La ricerca suggerisce anche che la varietà di scarafaggi e termiti che vediamo oggi probabilmente si sia evoluta in conseguenza dell'estinzione di massa del Permiano (circa 252 milioni di anni fa, in cui si estinse il 50% delle famiglie animali esistenti).