Glaciazione 141107125802
LO STUDIO 7 Novembre Nov 2014 1256 07 novembre 2014

Rivelato l'identikit degli europei sopravvissuti alla glaciazione

Sequenziando il Dna dell'uomo di Kostenki è stato possibile capire quale ceppo abbia dato vita alla nostra storia.

Svelato l'identikit degli europei sopravvissuti alla glaciazione.

Presto potrebbe essere possibile avere un identikit degli europei sopravvissuti all'era glaciale. Questa sorta di data base è stato stato ottenuto attraverso lo studio dei resti fossili di uno dei più antichi uomini moderni del vecchio continente, l'uomo di Kostenki, vissuto in Russia quasi 38 mila anni fa.
L'analisi del suo Dna, pubblicata sulla rivista Science, ha rivelato un mix genetico che di fatto ha riscritto la storia di quelle antiche popolazioni, datando con maggiore precisione l'incontro con l'uomo di Neanderthal ed evidenziando la presenza di un'antica popolazione fantasma.
I PRIMI AGRICOLTORI 8 MILA ANNI FA. Il sequenziamento del Dna dell'uomo di Kostenki, condotto da un gruppo internazionale di ricerca coordinato dall'università di Copenhagen, ha dimostrato che un insieme di popolazioni di cacciatori e raccoglitori del Paleolitico riuscì a sopravvivere al picco dell'ultima glaciazione, arrivando a colonizzare il continente europeo per più di 30 mila anni. In questo periodo si è avuto un continuo rimescolamento di popoli e geni, fino all'arrivo dei primi agricoltori che, circa 8 mila anni fa, hanno portato nuova varietà genetica dal Medio Oriente.