Cervello 141110141718
LA SCOPERTA 10 Novembre Nov 2014 1415 10 novembre 2014

Cervello, per ogni gusto un neurone dedicato

Ognuna delle cinque categorie di sapori ha cellule specializzate nel riconoscimento.

I neuroni sono specializzati per ognuna delle cinque categorie di gusto.

Ognuna delle cinque categorie di gusti - dolce, amaro, acido, salato e umami - ha una serie di neuroni dedicati nel cervello umano. La scoperta si deve a un gruppo di ricerca della Columbia University, negli Stati Uniti, pubblicata sulla rivista Nature. Potrebbe risultare particolarmente utile per contribuire a limitare la perdita del gusto negli anziani. Il team ha progettato dei topolini di laboratorio in modo che i loro neuroni del gusto diventassero fluorescenti e quindi visibili una volta attivati. Gli animali sono poi stati nutriti chimicamente in modo da venire in contatto con salato, amaro, acido, dolce e umami, osservando quindi le loro reazioni a livello cerebrale: il risultato è stato un perfetto collegamento tra la lingua che inviava l'impulso, e il cervello.
GUSTO ED ETÀ. Secondo il team di ricerca questo potrebbe essere utile per limitare la perdita del gusto legata all'età, un riflesso del fatto che mano a mano che si invecchia non si producono più come d'abitudine nuove cellule del gusto ogni 15 giorni.