Google 141110140341
TECNOLOGIA E RICERCA 10 Novembre Nov 2014 1402 10 novembre 2014

Google lancia il drive per i genomi

Università e centri di ricerca possono salvare i propri dati sul Dna studiando quelli degli altri.

Google ha lanciato un drive per studiare il genoma.

Google è sempre più impegnato nel campo della genetica. Tra i servizi lanciati da Big G ora c'è anche un drive per genomi, dove università e centri di ricerca possono salvare i propri dati sul Dna potendo allo stesso tempo fare ricerca anche su quelli degli altri. Il progetto è in diretta concorrenza con quelli di altri big da Amazon a Microsoft, e potrebbe accelerare molto il lavoro degli scienziati dando loro la possibilità di confrontare milioni di genomi. Il colosso ha iniziato a lavorare al progetto 18 mesi fa, costruendo le interfacce per la migrazione dei dati sui propri server e studiando come adattare gli algoritmi ora usati per le ricerche sul web a questo nuovo materiale.
NESSUN OSTACOLO. Il costo varia da 25 centesimi all'anno per un genoma parziale a 25 dollari per quello completo. La quantità di dati elaborati non sembra in grado di mettere in crisi i server delle grandi compagnie. Un istituto avanzato produce in due mesi il numero di byte che vengono caricati su Youtube in un solo giorno.