Ricciola 141117131208
NUOVA RICERCA 17 Novembre Nov 2014 1311 17 novembre 2014

Alzheimer, la dieta anti morbo a base di pesce azzurro

La ricciola marinata nell'aceto e condita con melograno è l'alimento migliore per rallentare la malattia.

  • ...

La ricciola è utile contro l'Alzheimer.

L'Alzheimer si può combattere anche a partire dall'alimentazione. Un gruppo di ricerca promosso dal policlinico Gemelli di Roma e dall'ospedale Fatebenefratelli all'Isola Tiberina (Roma) ha dimostrato che l'invecchiamento cerebrale può essere rallentato con l'assunzione di alcuni cibi.
Questo perché esiste un legame diretto tra alterazione nel metabolismo del rame e sviluppo della malattia. La strada indicata dal gruppo di medici e ricercatori si è tradotta in una pietanza a base di pesce azzurro - la ricciola - marinata all'aceto balsamico bianco con neve di melograno.
DIETA SANA. «Si tratta di un piatto dalle qualità organolettiche e nutrizionali particolari, ad elevato contenuto di acidi grassi omega 3, di vitamine B1 e B6, altre vitamine (B12), e a ridotto contenuto di rame, indicato nelle persone con malattia neurodegenerativa, che tiene conto delle indicazioni supportate da studi scientifici eseguiti anche su campioni numerosi di popolazione», ha spiegato Giacinto Miggiano, direttore dell'unità di Dietetica del policlinico Gemelli.
In generale, tra le indicazioni alimentari e gli stili di vita, soprattutto negli anziani, è consigliata una dieta ricca di verdure e frutta fresca, l'introduzione una dose adeguata quotidiana di vitamina E (presente in semi, spinaci e altri vegetali a foglia larga) e vitamina B12 (efficace anche nella forma di integratore).

Correlati

Potresti esserti perso