Leone Marino Pinguino 141118202828
ANIMALI 18 Novembre Nov 2014 0800 18 novembre 2014

Leoni marini violentano i pinguini: allarme degli scienziati

Antartide, alcuni esemplari hanno abusato e ucciso le loro vittime. Secondo gli studiosi sarebbero frustrati.

Ricercatori della fauna selvatica hanno osservato alcuni leoni marini impegnarsi ripetutamente in attività sessuali.
E fin qui tutto normale, se non fosse che sono state avvistati mentre tentavano si accoppiarsi con i pinguini.

Questo anomalo comportamento sessuale è stato documentato per la prima volta nel 2006, quando una 'foca da pelliccia' cercò di montare un pinguino reale nella sub antartica Marion Island.
I biologi inizialmente pensarono fosse semplicemente il comportamento di una foca sessualmente inesperta, o un atto predatorio.
Tuttavia, tre nuovi casi sulla stessa isola, ripresi in video per uno studio sulla rivista Polar Biology, hanno portato i ricercatori a credere che si tratti di una vera e propria tendenza.
LE PREDE: MASCHI E FEMMINE. In tutti i casi visionati, la foca ha inseguito l'uccello, sia esso maschio o femmina, l'ha catturato e montato. Per tre volte la foca ha lasciato andare il pinguino dopo l'abuso e una sola volta l'ha mangiato.
Per gli studiosi il comportamento potrebbe essere aggravato dalla frustrazione sessuale vissuta dalle foche quando sperimentano picchi ormonali durante la stagione degli amori.
Anche se la frequenza degli abusi ai danni dei pinguini sta aumentando, è molto improbabile che una foca scambi per errore un pinguino per una femmina della sua specie.