Geni 141127155905
IL NUOVO STUDIO 27 Novembre Nov 2014 1558 27 novembre 2014

L'infedeltà? Questione di geni

In Australia si è scoperto che le scappatelle hanno una componente legata al Dna.

L'infedeltà avrebbe una componente genetica.

Anche dietro l'infedeltà potrebbe nascondersi un problema genetico. Lo ha dimostrato per la prima volta uno studio australiano, che ha individuato una vera e propria una predisposizione genetica. Secondo la ricerca della scuola di Psicologia dell'università del Queensland, pubblicata sulla rivista Evolution and human behaviour, la tendenza all'infedeltà si può trasmettere da genitori a figli, e l'effetto è più forte per gli uomini che per le donne.
Con la collaborazione di istituzioni in Finlandia e in Svezia, l'equipe ha raccolto dati di 7.300 coppie di gemelli finlandesi dello stesso sesso in relazioni di lungo termine, paragonando i tassi di infedeltà fra gemelli identici, che condividono il 100% dei geni e gemelli non identici che ne condividono il 50%.
CORNA GENETICHE. Nell'anno precedente allo studio, quasi il 10% degli uomini e circa il 6% delle donne avevano avuto una relazione fuori della coppia.
Mostrando che i gemelli identici avevano più probabilità di condividere lo stesso comportamento in materia di relazioni extraconiugali, i ricercatori hanno pensato di poter valutare in che misura l'infedeltà abbia una componente genetica piuttosto che ambientale.
E i risultati mostrano che i fattori genetici sono responsabili per il 63% del comportamento infedele degli uomini e per il 40% di quello delle donne.