Terra 141128125408
LA SCOPERTA 28 Novembre Nov 2014 1253 28 novembre 2014

La Terra ha uno scudo invisibile

Simile a quello immaginato in Star Trek, protegge satelliti e astronatuti.

La Terra ha uno scudo invisibile naturale.

Anche la Terra ha una sorta di scudo invisibile a proteggerla. Un po' come quello di Star Trek. Secondo gli scienziati esiste a circa 11 mila chilometri dal pianeta e respinge gli elettroni killer che ruotano intorno al globo a velocità elevatissime, costituendo una minaccia per satelliti e astronauti.
Pubblicata su Nature, la scoperta si deve a un team dell'università del Colorado. La barriera che blocca gli elettroni, che sfrecciano alla velocità di 160 mila chilometri al secondo, è stata scoperta nelle fasce di Van Allen. Si tratta di due ciambelle di gas elettricamente carico che circondano la Terra, ricche di elettroni ad alta energia e protoni in arrivo dal Sole, intrappolati dal campo magnetico terrestre.
SCUDO MISTERIOSO. Secondo gli esperti è d'obbligo il confronto con lo scudo deflettore che nella saga di Star Trek difende le astronavi respingendo le armi aliene. Anche se il fenomeno reale è ancora molto enigmatico. Per ricostruirne l'origine sono stati esaminati scenari generati al computer e i ricercatori si sono chiesti se possano essere coinvolti il campo magnetico terrestre oppure la gigantesca nube di gas freddo elettricamente carico, chiamata plasmasfera, che inizia a circa mille chilometri dalla Terra e che si estende per migliaia di chilometri nella fascia di Van Allen.