Computer 141202122233
IL SORPASSO 2 Dicembre Dic 2014 1221 02 dicembre 2014

PaleoDeepDive, il super pc che ha vinto sull'uomo

Successo nella capacità di estrapolare i dati da decine di migliaia di pubblicazioni scientifiche.

PaleoDeepDive è il computer che ha vinto sull'uomo.

Per la prima volta un computer ha battutto l'uomo nella capacità di estrapolare i dati da decine di migliaia di pubblicazioni scientifiche e organizzarli in una banca dati. Un sorpasso del genere non era mai più capitato, a 20 anni dalla vittoria del supercomputer Deep Blue sul campione di scacchi Gary Kasparov. Questo nuovo pc è stato sviluppato dall'università di Madison, nel Wisconsin. I ricercatori hanno messo a confronto PaleoDeepDive, la loro nuova macchina con sistema di lettura, e i dati che gli studiosi avevano inserito manualmente nel Paleobiology Database, una banca dati compilata da centinaia di ricercatori, in cui confluiscono i dati di tutti gli studi di paleontologia finanziati dal National Science Foundation e altre agenzie. E che dopo 16 anni di sforzi rimane ancora incompleta.
PC BATTE UOMO. Proprio per velocizzare questo processo, gli studiosi hanno creato PaleoDeepDive. Come le persone che inseriscono i dati nel database, il pc analizza i documenti ed estrae dati strutturati, come nomi delle specie, periodi temporali e siti geografici, cioè gli stessi estrapolati dagli uomini. «Ma quando le informazioni sono inserite nel database manualmente, le persone spesso devono tornare in biblioteca o riesaminare i documenti originali. La nostra macchina invece può migliorare i risultati, estrapolando informazioni correlate che non si trovano nel database originale ma necessarie per rispondere alle domande scientifiche», hanno spiegato i ricercatori.