Google 141211104514
TECNOLOGIA UTILE 11 Dicembre Dic 2014 1044 11 dicembre 2014

Google in campo contro l'autismo

La compagnia collabora con una società di ricerca allo studio del genoma umano.

Google è sceso in campo contro l'autismo.

Google ha deciso di scendere in campo per la ricerca sull'autismo. Per questo il gigante del web ha lanciato il Mssng Project, in collaborazione con il gruppo Autism Speaks. L'obiettivo è sequenziare e studiare i genomi umani. I ricercatori hanno in programma di scandagliare il Dna di migliaia di persone, e per farlo hanno arruolato anche la società di Mountain View, che dovrebbe ospitare sui suoi server il grande volume di dati coinvolti. Un genoma umano può, infatti, richiedere fino a cento gigabytes di memoria, e gli scienziati hanno in programma di analizzare quello di 10 mila persone.
NUOVI TRATTAMENTI. Questo progetto rappresenta «la più promettente ricerca sull'autismo che sia mai stata fatta», ha affermato Liz Feld, presidente di Autism Speaks, sottolineando come gli studi precedenti abbiano dimostrato che le risposte si trovano proprio nel Dna. Secondo gli scienziati, capire ciò che rende le persone diverse tra loro è un aspetto fondamentale per compiere passi in avanti e sviluppare nuovi trattamenti.