Cellule 141211111205
LA SCOPERTA 11 Dicembre Dic 2014 1110 11 dicembre 2014

Le cellule adulte tornano bambine

Svelata la scatola nera che permette di riprogrammare il meccanismo di invecchiamento cellulare.

Le cellule adulte possono tornare indietro nel tempo.

Per la prima volta è stata individuata e aperta la scatola nera che riprogramma le cellule adulte facendole tornare bambine: a sorpresa è stato identificato anche un meccanismo che permette di generare un nuovo tipo di cellule immature mai identificate prima, che in futuro potrebbero aprire a nuovi tipi di terapie utili nella medicina rigenerativa. Il risultato è emerso da cinque studi pubblicati sulle riviste Nature e Nature Communications. Queste ricerche descrivono un vero e proprio manuale di istruzioni completo per la riprogrammazione cellulare, svelando dettagli inediti sulla cascata di eventi molecolari che permette di ringiovanire le cellule fino a renderle pluripotenti, cioè immature e capaci di differenziarsi in più direzioni.
CELLULE BAMBINE. Una volta definita questa roadmap, i ricercatori hanno provato persino a percorrere strade alternative finora inesplorate: grazie a uno di questi esperimenti, hanno preso forma le nuovissime cellule pluripotenti indotte, chiamate F. Sono state ottenute tenendo premuto l'acceleratore genetico della riprogrammazione, e sembrano essere stabili e facili da produrre: ciò potrebbe facilitare il loro impiego nelle terapie cellulari del futuro, anche se resta da verificare la loro sicurezza.