Internet 141216102308
LA SCOPERTA 16 Dicembre Dic 2014 1022 16 dicembre 2014

Internet, il futuro è nella tecnologia quantistica

Due ricercatori italiani hanno messo a punto uno stampino per modellare le particelle di luce.

Internet potrebbe presto avvalersi della tecnologia quantistica.

Presto potrebbe realizzarsi una vera e propria rivoluzione del web: una internet quantistica estremamente più veloce e sicura di quella tradizionale. Questo è possibile grazie a uno speciale stampino per modellare la luce messo a punto da due italiani che lavorano in Germania, al Politecnico di Eindhoven. Descritto sulla rivista Nature Communications, il dispositivo permette di controllare la forma delle particelle di luce, i cosiddetti fotoni. L'arrivo delle reti quantistiche si fa quindi sempre più vicino, ma prima che diventino davvero realtà è necessario riuscire a controllare pienamente le particelle di luce, necessarie al funzionamento di queste tecnologie.
NUOVA TECNOLOGIA. A differenza dei dispositivi tradizionali, le tecnologie quantistiche si basano su unità chiamate quanti, che hanno delle bizzarre proprietà. Uno dei problemi delle tecnologie quantistiche è quella di riuscire a dare una precisa forma alla luce, creare cioè dei fotoni standard, a differenza di quanto avviene in natura dove le particelle di luce sono asimmetriche. L'ostacolo potrebbe ora essere stato superato dai due ricercatori italiani che sono riusciti a creare una cavità ottica, nella quale modellare i fotoni.