Tuta 150107101138
LA NOVITA' 7 Gennaio Gen 2015 1010 07 gennaio 2015

Una spciale tuta è la nuova macchina della verità

Il dispositivo ha diversi rilevatori sparsi su tutto il corpo che riescono a percepire ogni possibile segno di tensione.

  • ...

La nuova macchina della verità è una tuta.

La macchina della verità del futuro non è il tradizionale poligrafo. Alcuni scienziati britannici e olandesi stanno infatti lavorando a un nuovo dispositivo che si basa su una speciale tuta, simile a quella usata nel cinema per registrare il movimento del corpo umano, che ha una attendibilità fino al 70-80%. L'idea è di usarlo nelle stazioni di polizia nel giro di dieci anni. Rispetto al poligrafo, che misura una serie di caratteristiche dell'individuo sottoposto a un interrogatorio - come pressione, polso e respirazione - la tuta ha diversi rilevatori sparsi su tutto il corpo che riescono a percepire ogni possibile segno di tensione quando si è costretti a mentire.
NUOVA TECNOLOGIA. L'uso della macchina della verità classica è stato molto criticato, soprattutto dalle autorità degli Stati Uniti dove il congegno ha avuto più successo. È emerso infatti che chi è ben addestrato, per esempio gli agenti segreti, può sfuggire ai rilevamenti. Questo diventa molto più difficile con la nuova tecnologia.

Correlati

Potresti esserti perso