Poker 150109095544
RISULTATO STORICO 9 Gennaio Gen 2015 0954 09 gennaio 2015

Il pc batte l'uomo nel poker

Dopo gli scacchi anche il Texas Hold'em ha dato prova dell'abilità del computer.

  • ...

Un computer ha battutto l'uomo nel poker, versione Texas Hold'em.

Il computer è riuscito a battere l'uomo anche nel poker. In passato ci era riuscito con gli scacchi, questa volta è stato il turno del gioco con le carte, nella versione Texas Hold'em. È la prima volta che un pc riesce vincere un gioco complesso, ossia un nel quale non è possibile prevedere tutte le possibili mosse degli avversari. Un passo importante per analizzare e comprendere la dinamica di fenomeni
estremamente complessi, come quelli legati alle interazioni sociali. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science, si deve al programma ideato dal gruppo di ricerca guidato da Michael Bowling, dell'università canadese dell'Alberta.
INFORMAZIONE IMPERFETTA. Il nuovo programma risulta praticamente più forte di qualsiasi giocatore umano di poker, anche se per ora è limitato solo al Texas Hold'em con due giocatori e con un limite prefissato di rilanci. Si tratta comunque un traguardo importante in quanto applicabile ai molti problemi reali a informazione imperfetta, praticamente buona parte delle interazioni sociali: dalle scelte politiche fino alla sicurezza informatica.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso