Meteoriti 150115124623
NUOVA SCOPERTA 15 Gennaio Gen 2015 1245 15 gennaio 2015

I meteoriti sono nati dallo scontro dei pianeti

Uno studio americano ha riscritto la storia dell'origine degli asteroidi.

I meteoriti sono nati dallo scontro di embioni di pianeti.

La storia dell'origine degli asteroidi è stata riscritta. I più primitivi sono nati almeno quattro miliardi di anni fa, come prodotto dei violenti scontri fra embrioni di pianeti. Quindi non sono, come si credeva in precedenza, i mattoni iniziali del Sistema Solare in via di formazione. La scoperta è merito dello studio pubblicato su Nature da un gruppo coordinato da Brandon Johnson dell'università statunitense di Purdue, che aiuta a ricostruire la storia della formazione dei pianeti.
NUOVA IPOTESI. Secondo molti ricercatori, i meteoriti sarebbero dei frammenti ancora intatti dei pianeti nelle loro primissime fasi di formazione. Analizzando però le particolari sfere che ne costituiscono la struttura e creando dei modelli al computer sulla loro possibile origine, i ricercatori americani hanno capito che i corpi celesti sono invece stati formati dall'enorme calore degli impatti tra i pianeti in formazioni. Quindi i meteoriti di questa tipologia non sarebbero frammenti degli embrioni dei pianeti bensì sono materiali creatisi dagli scontri tra pianeti.