Sole 150119142439
LA SCOPERTA 19 Gennaio Gen 2015 1423 19 gennaio 2015

Se il Sistema solare ha due pianeti in più

Una simulazione al computer avvalora l'ipotesi che le dimensioni siano maggiori.

Il Sistemna solare potrebbe avere due pianeti in più rispetto a quelli conosciuti.

Quello che abbiamo saputo finora del nostro Sistema solare potrebbe essere rimesso in discussione. Perché potrebbero esserci due pianeti in più, e le dimensioni dello stesso sistema potrebbero essere maggiori. L'ipotesi sembra essere confermata da una nuova simulazione al computer, realizzata in collaborazione fra l'università Complutense di Madrid e quella britannica di Cambridge. Il risultato è stato pubblicato sulla rivista Monthly Notices of the Royal Astronomical Society Letters.
NUOVA TEORIA. Secondo i calcoli dei ricercatori, ci sarebbero non uno, ma ben due pianeti in più che potrebbero spiegare il comportamento delle orbite degli oggetti celesti oltre Nettuno. La teoria finora accettata sostiene che le orbite dei corpi celesti che si muovono oltre Nettuno dovrebbero essere distribuite casualmente e avere determinate caratteristiche di inclinazione dell'asse di rotazione. Ma ciò che si è osservato in una dozzina di questi corpi è piuttosto diverso. «Questo eccesso di oggetti con parametri orbitali inaspettati ci fa ritenere che alcune forze invisibili alterino la distribuzione di questi elementi orbitali, e la spiegazione più probabile che è che vi siano due pianeti sconosciuti oltre Nettuno e Plutone», ha spiegato Carlos de la Fuente Marcos, coautore dello studio.