Geni 150121133055
LA SCOPERTA 21 Gennaio Gen 2015 1329 21 gennaio 2015

Se i geni della longevità non garantiscono la salute

Una nuova ricerca ha provato che gli anni di vita in più non sempre sono spesi bene.

Una ricerca ha provato che i geni della longevità non garantiscono la salute.

I geni longevi, da soli, non bastano a garantire una vita in buona salute. Lo ha provato uno studio dell'università del Massachussets pubblicato da Pnas, secondo il quale alcuni vermi geneticamente predisposti per essere più longevi hanno passato il periodo aggiuntivo di vita inattivi e con una minore resistenza allo stress ossidativo delle cellule. «Lo studio rivela che se vogliamo trovare i geni che ci aiutino a rimanere fisicamente attivi con l'età, quelli che ci permettono di giocare a tennis a 70 anni come se ne avessimo 40, dobbiamo guardare oltre la semplice longevità. Dobbiamo iniziare a guardare a nuovi geni, che possono garantire la vita in salute», ha spiegato Heidi Tissenbaum, l'autore principale della ricerca.
NESSUNA GARANZIA DI SALUTE. Diversi studi hanno individuato nel nematode Caenorhabditis elegans, quello studiato nella ricerca, e in altri animali semplici come il moscerino della frutta, dei gruppi di geni che hanno analoghi nei mammiferi e che garantiscono una vita più longeva. Quelli analizzati però hanno mostrato che le varianti genetiche selezionate per la longevità passano una percentuale maggiore della vita con una funzionalità fisica minore del 50% rispetto a vermi normali.