Magic 150126125129
LA NOVITA' 26 Gennaio Gen 2015 1250 26 gennaio 2015

Ecco la realtà cinematica

Una start up americana ha registrato il brevetto per una nuova forma di intrattenimento.

  • ...

La società Magic Leap ha registrato il brevetto della cosiddetta realtà cinematica.

Un paio di occhiali e un guanto tattile, con cui interagire con schermi immateriali, sono gli strumenti della nuovissima realtà cinematica, una innovativa forma di realtà iper-realistica, recentemente brevettata da Magic Leap. Della startup, nata a Hollywood nel 2011, fino allo scorso ottobre si sapeva poco. Poi un investimento da 542 milioni di dollari capitanato da Google ha acceso i riflettori sulla società. La missione dell'azienda è rimasta comunque misteriosa se non per il manifesto che campeggia sul suo sito: «È ora di riportare la magia nel mondo».
NUOVO BREVETTO. Le illustrazioni del brevetto depositato negli Stati Uniti hanno mostrato schermi che si aprono su pareti e pavimenti, o in una sorta di anello che avvolge il corpo come un hula hoop. Social network a cui accedere muovendo l'indice o toccando un braccialetto, persone che appaiono per fare yoga insieme a noi e medici che mostrano in 3D un intervento al paziente. Quel che viene prefigurato è in sostanza una realtà che può essere arricchita sovrapponendole l'immaginazione, per facilitare il lavoro o intrattenere. E con un business che le si può costruire tutt'attorno, dalle applicazioni per la produttività a nuove forme di pubblicità nei negozi.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso