Cervello 140617153308
LO STUDIO 29 Gennaio Gen 2015 1537 29 gennaio 2015

Se anche il cervello nasce in provetta

Il primo tessuto è stato creato dagli scienziati del centro di ricerca giapponese Riken.

Anche il cervello si può creare in provetta.

Il cervello umano può essere prodotto in provetta. I primi tessuti sono stati ottenuti in modo artificiale: si sono auto-assemblati spontaneamente formando una struttura simile al cervelletto. Annunciato sulla rivista Cell Reports, il risultato storico si deve ai ricercatori del centro di ricerca giapponese Riken per la biologia evolutiva. Il test ha dimostrato che in provetta si possono creare anche strutture estremamente complesse, aprendo una via che in futuro potrebbe aiutare a riparare le lesioni nervose e che, parallelamente, potrebbe portare a sviluppare reti di neuroni in laboratorio.
RISULTATO STORICO. Il tessuto cerebrale è stato ottenuto inducendo le staminali embrionali umane a differenziarsi in cellule specifiche del cervelletto grazie al fattore di crescita chiamato Fgf2. Una volta sviluppate in questa direzione, nel giro di pochi giorni le cellule si sono auto-organizzate per formare i tessuti del cervelletto. La rete nervosa ha poi dimostrato di funzionare in modo efficiente già a distanza di 15 settimane, come testimoniano le registrazioni elettrofisiologiche della sua attività.