Diamanti 150203153139
LO STUDIO 3 Febbraio Feb 2015 1530 03 febbraio 2015

Dai diamanti sintetici ai super pc

Creando pietre in laboratorio è stato scoperto un materiale che obbedisce alle leggi della meccanica quantistica.

La creazione di diamanti sintetici potrebbe permettere di mettere a punto super computer.

I diamanti ottenuti in laboratorio potrebbero probabilmente diventare molto più preziosi di quelli naturali. Nel metterli a punto, infatti, è bastato sostituire un atomo per ottenere materiali dalle proprietà particolari, che obbediscono alle leggi della meccanica quantistica, e che adesso aprono la strada a pc dalla super memoria e a una nuova generazione di farmaci intelligenti. Il nuovo materiale è il risultato del progetto di ricerca Diadems, promosso e finanziato dalla Commissione europea nell'ambito del filone di ricerca sulle tecnologie emergenti.
SUPER COMPUTER. Il materiale, che non ha ancora un nome, è stato ottenuto dopando i diamanti attraverso la sostituzione di un atomo di carbonio con uno di azoto. Potrebbe consentire la produzione di nuovi sensori di scala atomica, da utilizzare per ottenere piccoli dischi ad alta densità di memorizzazione, con capacità e affidabilità di gran lunga maggiori di quelli attuali. Oltre che per futuri computer dalla super memoria, le possibili applicazioni puntano a realizzare sensori capaci di spiare le cellule nervose.