Molecole 150206133156
LA SCOPERTA 6 Febbraio Feb 2015 1330 06 febbraio 2015

Se le molecole hanno il codice a barre

Le molecole hanno un codice a barre.

Anche le molecole hanno un loro codice a barre. Permette di riconoscere l'attività dei geni di una singola cellula tra migliaia di cellule simili. Grazie a questa scoperta è nata una nuova tecnica di sequenziamento genetico di massa che potrebbe rendere più semplice fare
diagnosi precoce e perfino identificare la terapia più adatta a ogni singolo paziente. Questo passo avanti si deve ai ricercatori dell'azienda biotech Cellular Research di Palo Alto, in California, che dimostrano sulla rivista Science l'efficacia della loro invenzione pubblicando i risultati del sequenziamento low-cost di oltre 15 mila cellule del sangue.
NUOVA TECNICA. La tecnica prevede che ogni singola cellula venga rotta in modo da liberare tutte le molecole di Rna messaggero (mRna) contenenti le informazioni trascritte dai geni accesi nel Dna. Queste molecole vengono poi etichettate con un codice a barre molecolare specifico e trascritte al contrario, così da riottenere lo stampo di Dna da cui derivano. I frammenti di Dna così prodotti vengono poi amplificati (cioè replicati in più copie) e sequenziati con l'innovativa tecnica del Next Generation Sequencing insieme ai frammenti di Dna derivati allo stesso modo da altre centinaia di migliaia di cellule. Le sequenze lette in parallelo vengono poi analizzate al computer: proprio grazie al codice a barre, è possibile risalire all'attività di ciascun gene acceso in ogni singola cellula analizzata.