FOTOGRAFIA 20 Febbraio Feb 2015 1700 20 febbraio 2015

Photoshop compie 25 anni tra creatività e polemiche

Il 19 febbraio 1990 è stato lanciato il software per l'elaborazione d'immagini. Un'intuizione dei fratelli Thomas e John Knoll. Foto.

  • ...

Tra creatività e polemiche ha compiuto 25 anni Photoshop, il software per l'elaborazione d'immagini che ha ridefinito il concetto di fotoritocco (guarda le foto).
Era il 19 febbraio 1990 quando l'azienda Adobe lanciava la versione 1.0, grazie all'intuizione dei fratelli Thomas e John Knoll, rispettivamente studente della University of Michigan e dipendente della Industrial Light and Magic.
Una ragazza in topless che guarda una spiaggia paradisiaca: questa la prima immagine ritoccata, nel 1988, da John Koll, diventata poi l'icona dell'innovazione tecnologica.
MILIONI DI UTENTI NEL MONDO. Giunta ormai alla 15esima versione, Photoshop vanta decine di milioni di utenti ed è diventata nel corso degli anni l'applicazione di riferimento per l'elaborazione delle immagini digitali su tutti i media: dalla carta stampata, al cinema e al web.
STAR CONTRO IL FOTORITOCCO. La creatività offerta da Photoshop è stata spesso usata anche in maniera eccessiva da parte dei magazine, su corpi e volti di modelle e attrici, tanto che è nato un movimento culturale opposto: quello delle star schierate contro il fotoritocco.
Da Cindy Crawford che di recente ha stupito tutti apparendo al naturale in un servizio fotografico a Keira Knightley che si è scagliata contro la manipolazione del suo topless.

Correlati

Potresti esserti perso