Maltempo 150207113828
PREVISIONI 21 Febbraio Feb 2015 0800 21 febbraio 2015

Maltempo, arriva il ciclone Hooligan

Pioggia in tutte le regioni e neve tra il 21 e 22 febbraio. Previsti nubifragi su Lazio, Sicilia e Calabria ioniche. 

  • ...

Una palma sferzata dal vento.

Torna il maltempo.
Tra il 21 e 22 febbraio il ciclone 'Hooligan' porta piogge in tutte le regioni e neve.
Sabato 21 sera, ha spiegato il portale iLMeteo.it, piogge intense e locali nubifragi sono previsti su Lazio, Sicilia e Calabria ioniche.
Neve sulle Alpi sopra i 400/600 metri, sugli Appennini oltre i mille metri, a quote più elevate al Sud.
Venti intensi e anche burrascosi di scirocco. Temperature in calo: massime tra 5 e 10 gradi.
Previste ancora piogge domenica 22 su gran parte delle regioni, ma con fenomeni meno intensi e verso sera anche più intermittenti e con maggiori schiarite o pause asciutte.
ALLARME DELLA PROTEZIONE CIVILE. La Protezione civile ha confermato che una nuova perturbazione dovrebbe portare nevicate sulle regioni settentrionali, anche a quote collinari e piogge sul Centrosud. Il dipartimento ha emesso un allerta meteo.
Secondo il meteorologo di 3bmeteo.com, Edoardo Ferrara, «ad agire saranno in realtà due perturbazioni, una di origine atlantica e una dal Nord Africa». La perturbazione atlantica «porterà a un peggioramento al Centronord con piogge e rovesci in avanzamento da Ovest verso Est, la seconda causerà una diffusa ondata di maltempo al Sud a partire dalla Sicilia verso le regioni peninsulari entro sabato sera». Domenica 22 l'instabilità si concentrerà soprattutto al Centrosud, «insistendo. Residue piogge interesseranno anche il Nord».
NUOVA PERTURBAZIONE DAL 24 FEBBRAIO. Secondo il Centro Epson Meteo lunedì 23 il maltempo dovrebbe concedere una tregua ma martedì 24 l'Italia sarà raggiunta da una nuova perturbazione soprattutto al Nordest e al Centrosud che mercoledì 25 porterà un sensibile calo termico in gran parte d'Italia.

Correlati

Potresti esserti perso