Athos 150302134454
IN GRECIA 2 Marzo Mar 2015 1344 02 marzo 2015

Ecco l'app dei monaci del Monte Athos

I religiosi per la prima volta si sono aperti alla tecnologia con il programma Calendario.

  • ...

I monaci del Monte Athos hanno lanciato un'app chiamata Calendario.

Anche i monaci del Monte Athos si sono aperti alla tecnologia. Da oltre un millennio, i loro riti e loro giornate si susseguono immutati, lontani dal turismo di massa e accessibili solo a visitatori maschi, muniti di speciali permessi. Ora però i religiosi greci hanno deciso di
aprire una spiraglio alla modernità e hanno lanciato un'applicazione per lo smartphone che consente a tutti i fedeli di seguire l'attività della comunità monastica.
INFORMAZIONI UTILI. Per ora l'app chiamata Calendario è disponibile in greco, ma presto dovrebbe includere diverse lingue slave. Gli utenti possono ricevere le informazioni sulle visite alla montagna sacra, sui giorni di digiuno, sulla vita dei santi. L'idea dell'applicazione, che può essere scaricata gratuitamente, appartiene al proprietario di un'azienda telematica di Salonicco, frequente ospite del Monte Athos. L'imprenditore ha convinto i religiosi: l'iniziativa servire a spiegare al grande pubblico la spiritualità e gli insegnamenti della comunità monastica.

Correlati

Potresti esserti perso