Twitter 141003130308
L'INIZIATIVA 3 Marzo Mar 2015 1247 03 marzo 2015

Musei, Twitter lancia #MuseumWeek

Dal 23 al 29 marzo gli spazi espositivi hanno l'opportunità di mettersi in luce e dialogare sul micro blog.

  • ...

Twitter ha lanciato l'iniziativa #MuseumWeek dedicata a musei e manti della cultura.

Sono già oltre 500 nel mondo, e una cinquantina in Italia, i musei che hanno aderito alla #MuseumWeek, l'evento mondiale che riunisce su Twitter musei, gallerie d'arte e tutti gli amanti della cultura. Al suo secondo anno, l'iniziativa del social network parte il prossimo 23 marzo per terminare il 29 marzo. Gli spazi espositivi hanno l'opportunità di mettersi in luce e dialogare sul micro blog nel corso di 7 giorni, attraverso 7 temi e utilizzando 7 hashtag. Le adesioni italiane vanno dalla Reggia di Venaria di Torino al Museo Madre di Napoli, dal museo di Palazzo Reale a Genova al network bolognese del percorso Genus Bononiae.
SETTE TEMI. Nata nel 2014, la MuseumWeek nella prima edizione ha riunito 74 musei italiani e 630 fra musei e istituzioni europee, registrando oltre 260 mila tweet. Quest'anno l'iniziativa chiama i musei a cimentarsi con sette temi: svelare i dietro le quinte, invitare il pubblico a condividere ricordi di visite precedenti; raccontare la storia dell'edificio e del quartiere; sfidare i follower a immortalare con il telefonino l'arte, la scienza, la storia e l'etnografia intorno a loro; presentare l'offerta dedicata a famiglie e scuole; chiedere al pubblico di condividere le foto delle opere più amate e, infine, i selfie scattati all'interno del museo.

Correlati

Potresti esserti perso