Universo 150107102545
LA SCOPERTA 3 Marzo Mar 2015 1315 03 marzo 2015

Universo, se la polvere è più giovane del previsto

Si riteneva che le polveri che hanno dato origine ai pianeti fossero molto più recenti.

Le polveri che hanno dato origine ai pianeti sono molto più antiche di quanto si pensasse.

Le polveri che danno origine ai pianeti e alle molecole della vita sono più antiche del previsto: lo ha dimostrato la scoperta nell'universo giovanissimo di una galassia molto polverosa, osservata quando il cosmo aveva solo 700 milioni di anni ovvero circa il 5% della sua età attuale. Pubblicata su Nature, la scoperta si deve al un gruppo del Niels Bohr Institute e dell'università di Copenhagen. Chiamata A1689-ZD1, la galassia è un'anomalia per il cosmo primordiale, ritenuto, finora, povero di polveri e potrebbe far riscrivere le prime fasi della storia dell'universo.
RISULTATI INATTESI. Si immaginava infatti che le prime galassie fossero composte prevalentemente da gas perché la polvere viene creata dai processi di combustione nel cuore delle stelle e poi sparsa nel cosmo quando gli astri muoiono ed esplodono. Queste polveri poi si aggregano in nubi da cui nascono nuove stelle. Questi inattesi risultati implicano invece che il processo di formazione della polvere sia avvenuto nel tempo record di circa 100 milioni di anni e che si sia sviluppato di pari passo alla formazione delle stelle.