Diabete 141023143256
LA NOVITA' 5 Marzo Mar 2015 1228 05 marzo 2015

Diabete, la tecnologia prevede le crisi ipoglicemiche

Un nuovo dispositivo intelligente è in grado di interrompere l'erogazione dell'insulina prima che il problema si manifesti.

  • ...

Contro il diabete è arrivato un dispositivo intelligente che controlla l'insulina.

La vita dei pazienti affetti da diabete potrebbe diventare un po' più semplice. Il merito è di un nuovo dispositivo intelligente, in grado di
prevedere le crisi ipoglicemiche e interrompere l'erogazione dell'insulina prima che il problema si manifesti. La novità dovrebbe essere disponibile a breve. Ma come funziona questo apparecchio? Il microinfusore unisce un monitoraggio continuo dei livelli del glucosio con una pompa che eroga l'insulina. A differenza dei dispositivi attuali, che bloccano l'infusione quando ormai la glicemia è troppo bassa, questo ha un algoritmo che riesce a prevedere sulla base dei dati quando si rischia una crisi, e a far agire la pompa di conseguenza.
PANCREAS ARTIFICIALE. Questa generazione di dispositivi avvicina al concetto di pancreas artificiale, cioè a un sistema in grado di sostituire in tutto l'organo che controlla il livello di zuccheri nel sangue.

Correlati

Potresti esserti perso