110325122231
STUDIO 16 Marzo Mar 2015 1801 16 marzo 2015

L'uomo delle nevi non esiste: lo rivela il Dna

Smentita la teoria che sosteneva l'esistenza dello Yeti: il pelo analizzato è quello del normale orso bruno himalayano.

La presunta impronta di uno yeti nelle nevi siberiane.

Chi si era illuso, se ne faccia una ragione: lo Yeti non esiste.
La teoria di alcuni ricercatori inglesi infatti, secondo cui a dar vita alla popolare leggenda dell'abominevole uomo delle nevi sia stato un ibrido tra orso polare e orso bruno sull'Himalaya, non regge.
PELO DI UN ORSO BRUNO. L'analisi del Dna, condotta dal biologo venezuelano Eliecer Gutierrez della Smithsonian Institution, spiega che si tratta del pelo del normale orso bruno himalayano, come si legge nello studio pubblicato sulla rivista Zookeys.
Lo scorso luglio Bryan Sykes e i suoi colleghi dell'università di Oxford avevano alimentato le fantasie di complottisti e amanti di questa celebre leggenda sostenendo che, dopo aver analizzato 57 peli 'sospetti' inviati da tutto il mondo, due di questi campioni appartenevano ad una specie di orso sconosciuta, che combaciava col Dna di un orso polare preistorico ricavato da un fossile di 40mila anni fa, un 'ibrido' tra l'orso bruno e quello polare.
LE ANALISI SMENTISCONO LA TEORIA. Le analisi condotte Gutierrez hanno però smontato questa teoria concludendo che la variante genetica nell'orso bruno rende impossibile assegnare i 'campioni di Sykes', con certezza, a questa specie o all'orso polare. Infatti, a causa dell'accavallamento genetico, i campioni possono appartenere a entrambe.
Ma poiché l'orso bruno si trova in Himalaya, non c'è ragione, secondo Gutierrez, di credere che i campioni in questione appartengano a un'altra specie diversa dall'orso bruno himalayano.