Sole 150318144821
L'INIZIATIVA 18 Marzo Mar 2015 1447 18 marzo 2015

Eclissi di sole in diretta dall'Artico

I ricercatori della base italiana nelle isole Svalbard Dirigibile Italia, del Cnr, sono pronti per la trasmissione.

L'eclissi sole di venerdì 20 marzo arriva in diretta dall'Artico.

Venerdì 20 marzo è prevista un'eclissi di sole. L'evento arriva in diretta dall'Artico, grazie ai ricercatori della base italiana nelle isole Svalbard Dirigibile Italia, del Cnr. Il gruppo è pronto a entrare in azione per trasmettere le immagini dell'eclissi totale e per raccogliere nuovi dati sulla fisica solare. Mentre dall'Italia è possibile vedere un'eclissi parziale, nel cielo dell'Artico la luna dovrebbe coprire completamente il disco del sole, lasciando brillare soltanto la parte più esterna, la corona, da anni studiata sia per la sua temperatura altissima sia per le grandi quantità di raggi X che emette.
FENOMENO DECISIVO. «Per il mondo della ricerca il fenomeno è importante perché è l'unico momento in cui è possibile osservare la corona solare e studiarne la composizione e la dinamica; negli altri momenti la radiazione proveniente dal sole è così intensa da mascherarne la visione», ha spiegato Claudio Rafanelli, direttore dell'Istituto di acustica e sensoristica del Cnr di Tor Vergata.