Universo 150318145533
LA SCOPERTA 18 Marzo Mar 2015 1454 18 marzo 2015

Via lattea, possibili forme di vita

Miliardi di stelle potrebbero avere da uno a tre pianeti che si trovano nella cosiddetta zona abitabile.

Una nuova ricerca ha provato che la Via lattea potrebbe presentare forme di vita.

La Via Lattea potrebbe presentare forme di vita. Miliardi di stelle potrebbero infatti avere da uno a tre pianeti che si trovano nella cosiddetta zona abitabile, ossia alla distanza giusta per avere acqua liquida in superficie, primo requisito per poter ospitare forme di vita. Lo ha indicato un calcolo delle probabilità condotto sulla base dei dati forniti dal telescopio spaziale Kepler della Nasa, specializzato nella ricerca dei pianeti esterni al sistema solare.
LEGGE EMPIRICA. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista Monthly Notices of the Royal astronomical society dai ricercatori dell'università nazionale australiana in collaborazione con il Niels Bohr Institute di Copenhagen. Il complesso calcolo statistico è stato fatto sfruttando la settecentesca legge di Titius-Bode, la relazione empirica che permette di ricavare le distanze dei pianeti dal sole tramite una semplice sequenza numerica: fu proprio grazie a questa formula che venne determinata la posizione di Urano ancora prima della sua scoperta.