Fibre 150326124532
LA SCOPERTA 26 Marzo Mar 2015 1244 26 marzo 2015

Ecco la stoffa che brilla di luce propria

Le nuove fibre luminose, basate su tecnologia Plec sono simili ai Led organici.

Nuove fibre luminescenti sono state messe a punto per creare abiti hi-tech.

Le prime stoffe luminescenti, per creare abiti hi-tech che brillano letteralmente di luce propria, sono diventate realtà. Sono tessute speciali fibre, dello spessore di un millimetro, che emettono luce colorata. Frutto delle nanotecnologie, le stoffe sono state sviluppate dai ricercatori della Fudan University di Shanghai: il loro studio, pubblicato sulla rivista Nature Photonics, ha aperto la strada a una produzione su larga scala di tecnologie indossabili per vestiti sempre più smart.
FIBRE LUMINOSE. Le nuove fibre luminose, basate su tecnologia Plec (celle elettrochimiche polimeriche ad emissione di luce), sono molto simili ai Led di natura organica (Oled) impiegati nell'illuminazione e negli schermi piatti flessibili. Rispetto a questi dispositivi, però, le fibre Plec hanno una marcia in più: sono in grado di operare sfruttando un voltaggio più basso e sono più efficienti nella conversione degli elettroni in particelle di luce (fotoni). Tutte queste caratteristiche le rendono ideali per l'elettronica indossabile.