Tumore 150403152352
LA SPERIMENTAZIONE 3 Aprile Apr 2015 1523 03 aprile 2015

Tumori, possibile il vaccino personalizzato

Il test ha dimostrato la validità dell'immunoterapia contro alcuni tipi di cancro.

Contro il tumore potrebbe presto essere possibile un vaccino personalizzato.

I vaccini anti cancro personalizzati potrebbero presto diventare realtà. Lo ha dimostrato la sperimentazione portata avanti dai ricercatori della Washington university school of medicine di St. Louis, negli Stati Uniti, che sono riusciti con successo a stimolare, in tre persone con melanoma, una potente reazione immunitaria contro la mutazione genetica causa del tumore. Il risultato, pubblicato sulla rivista Science Express, ha dimostrato la validità dell'immunoterapia contro i tumori.
NUOVO VACCINO. Il vaccino è riuscito ad aumentare il numero e la varietà delle cellule immunitarie che combattono il cancro. In questo caso è stato usato un nuovo approccio: anzichè identificare i geni mutati che portano allo sviluppo del tumore, i ricercatori hanno cercato un gruppo unico di proteine mutate (o neoantigeni) nel tumore del paziente, che avevano la maggiore probabilità di essere riconosciute come estranee dal sistema immunitario. Usando degli algoritmi, sono poi riusciti a restringere la ricerca e identificare i neoantigeni del tumore del paziente che con maggiore probabilità sarebbero stati riconosciuti come estranei dal suo sistema immunitario.