Collo Smartphone 141120130540
TECNOLOGIA 7 Aprile Apr 2015 1312 07 aprile 2015

Cellulari, arriva la batteria che si ricarica in un minuto

Messa a punto da un'università californiana. Più efficiente e più 'verde'.

  • ...

Un giovane utilizza uno smartphone.

È in arrivo una batteria per il telefono cellulare che si ricarica completamente in solo un minuto.
Così i quotidiani britannici hanno salutato l'arrivo delle batterie di nuova generazione messe a punto nell'università californiana di Stanford e descritte su Nature. L'accumulatore di nuova generazione, in alluminio, è destinato a rimpiazzare le batterie tradizionali, comprese quelle al litio, che vengono attualmente utilizzate per cellulari e pc portatili. Avranno una durata maggiore e saranno più 'verdi' e sicure.
NESSUNA PERDITA DI POTENZA. Il prototipo ha sopportato 7.500 cicli di ricarica senza perdere potenza, mentre le normali batterie a ioni di litio cominciano ad avere performance minori dalla centesima ricarica. Inoltre, i nuovi accumulatori saranno meno costosi delle attuali batterie, visto che il prezzo dell'alluminio è inferiore a quello del litio.
ANCHE PIÙ ECONOMICHE. Le batterie in alluminio messe a punto Stanford sono destinate a sostituite la maggior parte delle batterie di tipo tradizionale, come quelle alcaline molto inquinanti, e quelle agli ioni di litio, potenzialmente pericolose se utilizzate in modo scorretto. Grazie alle loro caratteristiche uniche, le batterie di nuova generazione si ricaricano molto velocemente, durano moltissimo e sono economiche. Da decenni l'alluminio è considerato un materiale interessante da utilizzare per costruire batterie, soprattutto a causa del suo basso costo, ma finora non c'era una tecnologia che permettesse di raggiungere questo risultato.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso