SCIENZA 8 Aprile Apr 2015 1802 08 aprile 2015

Astronomia, Venere si avvicina alle Pleiadi l'11 aprile

L'evento, che si ripete ogni 8 anni, sarà visibile al tramonto.

  • ...

La sera dell'11 aprile tutti con gli sguardi rivolti verso Ovest: Venere, il pianeta più caldo del nostro sistema solare, si avvicina alle Pleiadi, un gruppo di stelle conosciute anche come le 'Sette Sorelle' e visibili nella costellazione del Toro.
L'EVENTO SI VERIFICA OGNI 8 ANNI. L'evento si verifica ogni 8 anni: Venere visto dalla Terra assumerà quasi la stessa posizione rispetto alle stelle fisse, proiettandosi nella medesima zona di cielo.
La particolarità che spiega questa affascinante regolarità sta nel fatto che i periodi di rivoluzione di Venere e Terra stanno tra loro quasi esattamente come il rapporto 13/8.
In pratica, nel tempo in cui la Terra compie 8 rivoluzioni (impiegando 2922,1 giorni), Venere ne compie 13, impiegando quasi altrettanto: 2921,1 giorni.
IL RACCONTO DELL'ESPERTO SUL SITO SEN. Phil Plait, astronomo statunitense, cura una rubrica bisettimanale sul sito di astronomia Sen e in un articolo ha raccontato l'evento dell'11 aprile: contrariamente alle news, che possono essere consultate gratuitamente, per leggere il parere dell'esperto è necessario abbonarsi al sito internet.

Correlati

Potresti esserti perso