India 150414102240
ECOMMERCE 14 Aprile Apr 2015 1021 14 aprile 2015

Flipkart assume i dabbawala

Il gigante indiano affida le consegne ai fattorini di Mumbai.

  • ...

Flipkart, gigante dell'ecommerce indiano, si affida ai dabbawala.

La società leader dell'e-commerce in India, Flipkart, ha annunciato una collaborazione con i dabbawala, i celebri fattorini di Mumbai che ogni giorno consegnano pasti caldi a decine di migliaia di impiegati con una puntualità e un'efficienza da record. La società, una delle più promettenti start-up indiane che compete con altri giganti come Amazon e Snapdeal, intende così ridurre i tempi di consegna e la logistica dell'ultimo miglio.
PASTI CALDI. Ogni giorno nella metropoli e capitale finanziaria indiana, cinquemila portatori di gavette, con unalunga tavola in testa, in treno e in bici, servono 200 mila clienti negli uffici portando il pranzo preparato dalle mogli a casa o dalle mense. Questo peculiare sistema di consegna, introdotto oltre un secolo fa, è stato oggetto di studio in prestigiose scuole internazionali di management. Nel 2010 l'università di Harvard ha inserito il case study sui dabbawala tra i testi di esame previsti per la formazione dei futuri manager.

Correlati

Potresti esserti perso