Terra 150420101716
LO STUDIO 20 Aprile Apr 2015 1016 20 aprile 2015

Sulla Terra sei estinzioni di massa

L'ultima riconosciuta è avvenuta circa 262 milioni di anni fa, nell'ultima fase del periodo Permiano.

Sulla Terra ci sono state sei estinzioni di massa.

Sono state sei, e non cinque come si è sempre pensato, le estinzioni di massa avvenute sulla Terra. La sesta, riconosciuta da geologi e paleontologi dopo 20 anni di dibattito, è stata quella del Capitaniano (o medio Permiano), come ha dimostrato la ricerca coordinata da David Bond dell'università inglese di Hull. Pubblicato sul Gsa Bullettin, lo studio ha spiegato che questa ulteriore estinzione è avvenuta circa 262 milioni di anni fa, nell'ultima fase del periodo Permiano, quando gli oceani cominciarono progressivamente a impoverirsi di ossigeno.
NUOVE SPECIE. L'intervallo di recupero ha visto la comparsa di nuove specie di brachiopodi e bivalve tra i sopravvissuti, e un aumento del predominio dei molluschi. La successiva estinzione di massa c'è stata alla fine del Permiano. I nuovi dati consolidano così la teoria che lo stato di crisi del Medio Parmiano sia stata una vera e propria estinzione di massa.