Nervoso 150512134103
LO STUDIO 12 Maggio Mag 2015 1340 12 maggio 2015

Ecco la proteina che interferisce con il sistema nervoso

Problemi nella corteccia cerebrale possono essere dovuti ad alterazioni del gene Sinapsina III.

La protenina Sinapsina III può compromettere il sistema nervoso.

Esiste un legame diretto fra alcune specifiche proteine e l'insorgere di patologie del sistema nervoso. Lo ha dimostrato uno studio italiano pubblicato su Cell Reports. In particolare, i ricercatori dell'Istituto italiano di tecnologia hanno scoperto che alterazioni di uno dei geni chiave per lo sviluppo del cervello, la Sinapsina III, che agisce durante lo sviluppo cerebrale, può indurre difetti nella formazione della corteccia cerebrale.
IL NUOVO STUDIO. Grazie a questo studio, hanno spiegato i ricercatori, «si è ricostruito il meccanismo attraverso cui la Sinapsina III influenza le primissime fasi dello sviluppo cerebrale, regolando la migrazione dei neuroni all'interno del cervello fetale e controllandone il loro corretto posizionamento. I neuroni in cui la Sinapsina III viene rimossa presentano, infatti, difetti di migrazione e orientamento, nonché modificazioni morfologiche che potrebbero essere alla base dell'alterata connettività osservata nei cervelli di pazienti schizofrenici».