Toscana 150513161633
L'INIZIATIVA 13 Maggio Mag 2015 1615 13 maggio 2015

Ecco l'app per conoscere il Novecento toscano

Mappati i musei che ripercorrono un secolo di storia della regione.

  • ...

Una nuova app permette di scoprire i musei del Novecento toscano.

Una guida, un'app in quattro lingue, 11 mostre, 18 eventi collaterali tra 108 musei, 7 itinerari turistici, una nuova rete museale aperta il sabato e la domenica. Tutto questo fa parte di Piccoli grandi musei, il progetto di Regione Toscana e Ente cassa di risparmio di Firenze
nato per la valorizzazione del patrimonio artistico del territorio, dedicato quest'anno alla Toscana del '900. Il pacchtto si compone di un percorso, una guida, un'applicazione, mostre e tanti eventi - a partire dal 13 giugno fino al 31 dicembre 2015 - per raccontare, attraverso mille voci, la storia di una regione e di un secolo.
MAPPA DEI MUSEI. A tal fine è stata fatta la prima mappatura completa di tutti i suoi protagonisti. Oltre cento musei, nati nelle circostanze più diverse sono stati resi oggetto di una ricognizione geografica che propone percorsi diversi, per tipologie museali o per generi di opere esposte, per periodi storici privilegiati o per tematiche affrontate, con lo scopo di creare una rete in grado di valorizzare le realtà museali legate al Novecento Toscano e per andare alla scoperta dei quasi 450 artisti legati alla regione.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso