IN RETE 1 Giugno Giu 2015 1550 01 giugno 2015

Diamond Nights: gli alberi secolari nelle foto di Beth Moon

Fotoprogetto ispirato a due ricerche che legano crescita degli arbusti alle stelle.

Si chiama Diamond Nights ed è un progetto di una fotografa americana, Beth Moon, che ha passato gli ultimi 14 anni girando per il mondo alla ricerca degli alberi più antichi, immortalandoli di notte, illuminati dalle stelle.
Degli arbusti fotografati, alcuni appartengono alla famiglia delle Bombacaceae, comunemente note come baobab, altri scatti catturano, invece, l'albero faretra, una specie diffusa in Sudafrica e Namibia.
DUE STUDI SCIENTIFICI ALLA BASE DEL SUO LAVORO. «Il nostro rapporto con la natura», ha spiegato la Moon sul suo sito web, «è alla base del mio lavoro. Mi sono ispirata a due studi scientifici che connettono la crescita degli alberi al movimento dei corpi celesti e agli astri».
Il primo studio evidenziato dalla fotografa americana è quello che spiega come l'impatto di raggi cosmici (particelle energetiche provenienti dallo spazio esterno) influisca sulla crescita degli arbusti più della temperatura o della pioggia.
Il secondo, invece, è quello inerente al fatto che i boccioli degli alberi cambino dimensioni e forma in base ai movimenti della Luna e dei Pianeti.