Apple 150608213959
TECNOLOGIA 8 Giugno Giu 2015 2117 08 giugno 2015

Apple: tutte le novità su News, Music, El Capitan e iOS9 al Wwdc 2015

Dai nuovi sistemi operativi El Capitan e iOS9 alle app per il Watch: le novità del Wwdc 2015.

  • ...

Tim Cook a San Francisco per la conferenza per gli sviluppatori Apple, Wwdc 2015.

Un servizio Music per sfidare Spotify; il salto nelle news; fiammanti sistemi operativi per Mac, iPad, iPhone e una sfilza di app per iWatch, che sbarcherà in Italia il prossimo 26 giugno.
La Wwdc 2015 di Apple, l'attesa conferenza annuale degli sviluppatori dell'azienda di Cupertino, ha condensato una serie di gustose novità per i fan della mela morsicata.
All'evento, ha ricordato Tim Cook sul palco, hanno contribuito «partecipanti da 70 Paesi e anche 350 studenti che hanno vinto borse di studio».
APPLE MUSIC PER SFIDARE SPOTIFY E GOOGLE PLAY. «Amiamo la musica, la musica è una parte importante delle nostre vite e della nostra cultura», ha detto Cook annunciando quella che forse era alla vigilia l'innovazione più attesa: Apple Music è un servizio radio 24/7, una «radio globale». Il servizio di musica in streaming mira ad essere una alternativa a Spotify, Deezer, Google Play Music, Rdio e concorrenti vari. Per l'azienda che ha inventato, con iTunes, il mercato della musica digitale, è una svolta storica. La presa d'atto che l’era del download è avviata al declino e che lo streaming è i il futuro.
La musica, scrive l'azienda sul live blog, è stata nel Dna di Apple fin dal principio.
NEWS PER LANCIARSI NEL SETTORE DELL'EDITORIA ONLINE. Ma Cupertino ha deciso di lanciare un guanto di sfida anche a Flipboard e Instant Articles di Facebook e si lancia nel settore dell'editoria con la nuova app News: disponibile in Stati Uniti, Australia, Regno Unito con il nuovo sistema operativo per iPhone e iPad. Fra i partner dell'iniziativa New York Times, Cnn, Financial Times, Time, Wired, Fortune, The Economist. «Le migliori storie dalle fonti che ami, selezionate solo per te»: è la descrizione di Apple.
EL CAPITAN, IL NUOVO CUORE DEI MAC. Il nuovo sistema operativo di Apple per i suoi computer, l'OS X, si chiama 'El Capitan', il nome di uno dei monti più famosi del parco di Yosemite. A presentarlo, in apertura della Conferenza degli sviluppatori, è stato Craig Federighi, capo della sezione software di Apple. El Capitan è un miglioramento di Yosemite: ha maggiore accelerazione grafica, più performance delle app, una manna per gli appassionati di videogiochi. Scarica i pdf 4 volte più velocemente. La versione beta per gli sviluppatori arriva l'8 giugno, mentre l'aggiornamento sarà gratuito e arriverà in autunno.
IN AUTUNNO ANCHE IOS9. Sempre in autunno sarà disponibile anche il nuovo sistema operativo mobile iOS 9. Dopo la versione beta del software (già disponibile) a luglio è in calendario la beta pubblica.
L'adozione di iOS 8, l'ultima versione del sistema operativo per iPhone, è «incredibile», ha detto Federighi. Al momento l'83% dei melafonini in circolazione ha questa versione della piattaforma. In confronto l'ultima versione di Android, Lollipop, è sul 12% degli smartphone del robottino verde di Google.
APPLE WATCH, GIÀ TEMPO DI AGGIORNAMENTI. A sole sei settimane dal lancio dell'Apple Watch, che il 26 giugno arriverà in Italia, Apple pensa già al futuro e svela una nuova versione del sistema operativo per lo smartwatch: watchOS 2. Per la prima volta gli sviluppatori potranno creare applicazioni «native», cioè create ad hoc per il dispositivo e non delle estensioni delle applicazioni per iPhone. Le app per l'orologio smart di Cupertino potranno funzionare indipendentemente dal melafonino, purché ci sia connessione WiFi. Tra le novità di watchOS 2 anche la possibilità di fare chiamate Facetime Audio dall'Apple Watch.

Tweet riguardo apple

Correlati

Potresti esserti perso