Intelligenza 150608151334
LO STUDIO 8 Giugno Giu 2015 1512 08 giugno 2015

L'intelligenza artificiale ha scoperto come rigenerare organi e tessuti

La nuova tecnologia ha capito come fanno alcuni vermi e ricreare il proprio corpo.

L'intelligenza artificiale ha scoperto come rigenerare organi e tessuti.

L'intelligenza artificiale ha trovato il segreto per rigenerare organi e tessuti: è riuscita infatti a ricostruire il meccanismo che permette a un verme molto semplice e sempre studiato dai biologi, la planaria, di rigenerarsi e ricostruire intere parti del corpo. Pubblicato sulla rivista PLoS Computational Biology, il risultato si deve ai biologi Daniel Lobo e Michael Levin, dell'americana Tufts University. A renderlo possibile è stata la capacità dei sistemi di intelligenza artificiale di analizzare e organizzare enormi quantità di dati.
IL NUOVO STUDIO. Per scoprire il mix di geni e i meccanismi molecolari che gestiscono il processo di rigenerazione del verme, i ricercatori hanno utilizzato un robot e una simulazione. L'intelligenza artificiale ha esaminato tutte le ricerche pubblicate finora sul sistema di rigenerazione della planaria. Passando in rassegna tutti i dati a disposizione, il sistema è riuscito a ricostruire a ritroso tutti i passaggi che permettono al verme di ricostruire se stesso.