Seaplane 150609150320
TRASPORTI 9 Giugno Giu 2015 1531 09 giugno 2015

Idrovolanti, nuovo modello da 2 mila passeggeri

Il prototipo rivoluzionario del dipartimento di Aeronautica dell'Imperial College. Foto.

  • ...

Gli idrovolanti potrebbero essere il futuro dei trasporti aerei. Un nuovo modello ad ala singola, appena progettato, sarà in grado di trasportare fino a 2 mila passeggeri. Potrà alleggerire il traffico negli aeroporti e consentirà risparmi sul carburante, oltre che minori danni all'ambiente, perché sarà alimentato da combustibili ecologici.
TRAFFICO AEREO IN CRESCITA NEL MONDO. «Il mondo sta sperimentando una crescita del traffico aereo globale», hano detto al Daily Mail i responsabili del progetto, i ricercatori del Dipartimento di Aeronautica dell'Imperial College. «Per soddisfare questo mercato in crescita, l'industria aeronautica sta cercando di sviluppare aerei più efficienti, ma le preoccupazioni per il degrado ambientale e l'inquinamento acustico sono un ostacolo».
PROTOTIPO ISPIRATO AI MODELLI DEGLI ANNI 40. Il loro idrovolante ha un design rivoluzionario, che trae ispirazione dagli aerei del 1940, con una carena a forma di V in grado di assicurare galleggiabilità e navigabilità in fase di atterraggio e decollo dall'acqua. Un disegno che ha il vantaggio di ridurre la resistenza dell'aria, e che potrebbe rendere più efficiente l'uso del combustibile.

Correlati

Potresti esserti perso