Apple Watch 150708122506
TECNOLOGIA 8 Luglio Lug 2015 1029 08 luglio 2015

Usa, l'Apple watch è un flop: vendite crollate del 90%

Acquistati solo 20 mila pezzi al giorno negli Stati Uniti. E due terzi appartengono alla versione economica.

  • ...

Se dovessimo scommettere sul successo di un'azienda, faremmo il nome di Apple. Ma negli Stati Uniti, dopo un iniziale boom di successi, (fino ad aprile 1,5 milioni di pezzi venduti) l'Apple Watch, il gioiellino da polso di Cupertino, ha fatto flop: le sue vendite sono crollate del 90%. I dati sono forniti da Slice Intelligence, una società di analisi di mercato di Palo Alto.

Clienti all'interno di un Apple Store. 

Il calo è stato così drammatico che Apple sta vendendo meno di 20 mila orologi al giorno negli Stati Uniti: in alcuni giorni è andata molto peggio e l'azienda ha venduto solo 10 mila orologi. Un calo sconcertante dopo le 200 mila unità vendute in un solo giorno durante la settimana del 10 aprile, quando i consumatori hanno acquistato circa 1,5 milioni di orologi.
La ricerca di Slice Intelligence ha riportato inoltre che circa i due terzi degli orologi venduti finora appartengono alla versione 'Sport', ovvero quella più economica, con un prezzo di 349 dollari (£ 299) .

  • Il grafico che mostra l'andamento delle vendite dell'Apple Watch.

Quindi circa due terzi degli smartwatch acquistati fino ad ora sono quelli di fascia bassa mentre il modello in oro, l'Edition, che costa dai 10 mila dollari in su, ha venduto solo 2 mila pezzi. La prima settimana di luglio, un analista americano che aveva previsto che Apple avrebbe venduto 24 milioni di dispositivi nel 2016 ha ridotto in modo significativo la stima - per 21 milioni - a seguito della reazione a dir poco tiepida delle vendite.

Correlati

Potresti esserti perso