Luce 150714092235
LA RICERCA 14 Luglio Lug 2015 0921 14 luglio 2015

Le onde di luce si possono controllare

Lo stidio apre le porte alla miniaturizzazione delle tecnologie ottiche, dai futuri computer fotonici alla diagnostica per immagini.

Una nuova ricerca ha dimostrato che è possibile il controllo delle onde di luce.

Grazie a una nuova ricerca è stato possibile scoprire che è possibile surfare sulla scia di un'onda di luce: ci sono riusciti per la prima volta i ricercatori guidati dal fisico italiano Federico Capasso che lavora negli Stati Uniti, all'università di Harvard. Il risultato, pubblicato sulla rivista Nature Nanotechnology, può aprire le porte alla miniaturizzazione delle tecnologie ottiche, dai futuri computer fotonici alla diagnostica per immagini.
SCIE SOTTO CONTROLLO. Nelle onde, le scie si formano ogni volta che qualcosa viaggia in un mezzo (come l'acqua o l'aria) più velocemente rispetto alle onde che solca: dall'anatra nel laghetto, al veloce motoscafo nel mare. Per la prima volta, ricercatori di Harvard hanno creato scie simili sulle onde elettromagnetiche che si muovono su una superficie metallica, chiamate plasmoni di superficie, e hanno dimostrato che queste scie possono essere anche controllate.