Your Timeline 638X425 150723090946
APP 23 Luglio Lug 2015 0914 23 luglio 2015

Your Timeline, Google traccia i tuoi spostamenti

Da Mountain View un nuovo servizio. Per ricordarsi dove si è stati. Utile e inquietante.

  • ...

E se scoprissi che Google ti ha pedinato per anni, seguendo e registrando tutti i tuoi movimenti mentre tu utilizzavi le sue mappe il Gps per orientarti?
Your Timeline, il nuovo servizio offerto da Mountain View, è certamente utile, ma può sembrare inquietante. E in tanti, su Twitter, l'hanno fatto notare.
UN DIARIO DI VIAGGIO. L'idea è quella di aiutare il viaggiatore che voglia recuperare un pezzo di una vacanza, ricordare il nome e l'indirizzo di un ristorante visitato, di un museo che l'ha colpito, di una piazza o di un parco. L'effetto è quello di sentirsi un po' stalkerati, sebbene l'azienda abbia assicurato che l'accesso ai dati è del tutto privato, sia possibile scegliere quali posti tenere in memoria e quali cancellare, e nessun altro potrà mai sapere dove eravamo il 23 luglio 2015.
POSSIBILE RECUPERARE LE FOTO. «Avete mai desiderato un modo per ricordare facilmente tutti i posti in cui siete stati, si tratti di un museo che avete visitato durante la vostra ultima vacanza o quel bel bar in cui siete capitati un paio di mesi fa?». Così Gerard Sanz, product manager di Google Maps, ha presentato il servizio.
Oltre a registrare gli spostamenti attraverso la geolocalizzazione dei telefoni cellulari, Your Timeline, disponibile su pc e dispositivi Android, può anche riproporre le foto scattate in un determinato giorno e caricate su Google Photos.
E c'è già chi si è stupito nel rivedere posti e foto di cui nemmeno si ricordava.

Google Maps Time line is a little weird, just having a look & its showing me date's and photo's of places I cant remember going to. #odd

— Scott Macleod (@I_Scott_Macleod) 23 Luglio 2015

Google Maps’ new timeline is a walk down memory lane http://t.co/50MRBGCkQA via @WSJD

— Camille (@theeatgirl) 23 Luglio 2015

Correlati

Potresti esserti perso