Farmaci 150907094346
LA NOVITÀ 7 Settembre Set 2015 0943 07 settembre 2015

Farmaci veterinari, arriva la ricetta elettronica

I veterinari non devono far altro che introdurre i dati del medicinale prescritto utilizzando tablet, smartphone o un pc.

  • ...

Per i farmaci veterinari arriva la ricetta elettronica.

Anche per i farmaci veterinari è arrivata la ricetta elettronica. Il ministero della salute ha dato il via libera al sistema informatizzato per la digitalizzazione e la tracciabilità dell'intera filiera dei medicinali veterinari e alla fase di sperimentazione per l'utilizzo del nuovo standard. L'obiettivo è ridurre e semplificare le operazioni quotidiane: i veterinari non devono far altro che introdurre i dati del medicinale prescritto utilizzando tablet, smartphone o un pc.
MAGGIORE SICUREZZA. Oltre a velocizzare le procedure, il collegamento con la Banca dati centrale dei farmaci garantisce la tracciabilità del farmaco veterinario. Incrociando i dati di vendita con quelli di prescrizione si può non solo migliorare l'efficacia delle azioni di farmacosorveglianza, ma anche disporre di un quadro più preciso sul consumo di antibiotici, strumento essenziale anche per il contrasto al fenomeno dell'antibioticoresistenza.

Correlati

Potresti esserti perso