Plutone Tour 150921122841
SPAZIO 21 Settembre Set 2015 1226 21 settembre 2015

Plutone, video aereo con le immagini di New Horizons

La Nasa ha realizzato un nuovo filmato, che mostra il pianeta visto da vicino. Presto ulteriori immagini, con una risoluzione sette volte maggiore.

  • ...

Plutone come ancora non l'avete mai visto. La Nasa ha realizzato un nuovo video del lontano pianeta, montando una serie di immagini catturate dalla sonda New Horizons durante il suo volo di avvicinamento del 14 luglio scorso.
Il tour aereo permette di scoprire le maestose montagne di ghiaccio, alte 3.500 metri, e le pianure di azoto congelato cha 'abitano' il cuore di Plutone. Il viaggio comincia proprio con un volo a bassa quota sulla regione del pianeta chiamata Tombaugh. Qui si possono vedere i dettagli della distesa di ghiaccio d'azoto chiamata Sputnik. La pianura si estende nel lobo sinistro del 'cuore' di Plutone, ed è un'area relativamente giovane del pianeta, a differenza della regione più vecchia alla sua destra, chiamata Cthulhu, e costellata di grandi crateri da impatto.

A Sud del cuore si vedono le montagne Norgay, una catena frastagliata di monti fatta tutta di ghiaccio. Il volo a questo punto si alza di quota: le immagini si allontanano e si può ammirare una fetta più ampia del piccolo pianeta, con all'orizzonte il polo Nord di Plutone. «Questo video è nato dal desiderio di mostrare al pubblico le immagini più recenti inviate dalla sonda New Horizons, che testimoniano la complessità della superficie di Plutone», ha detto uno degli autori del video, Stuart Robbins del Southwest Research Institute a Boulder. Le immagini ricevute finora, tuttavia, sono solo un assaggio di quelle catturate dalla sonda: «Non vediamo l'ora che arrivino le altre, che avranno una risoluzione sette volte maggiore, per vedere quali altre sorprese ha in serbo per noi Plutone».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso