FOTO 24 Novembre Nov 2015 1100 24 novembre 2015

Foxie, la scimpanzé che fa da madre a due bambolotti

Per anni è stata usata come cavia in un laboratorio. Venendo separata dai quattro pargoli. Ora accudisce un paio di giocattoli. «Paga ancora quell'esperienza traumatizzante». Foto.

  • ...

Ha vissuto per decenni in laboratori, costretta a subire esperimenti di ogni tipo e soprattutto privata della compagnia dei suoi quattro figli. È la storia di Foxie, scimpanzé di 39 anni che ora vive in un santuario per animali nello stato di Washington.
Una serie di foto mostra la nuova vita di Foxie, lontana dagli spazi chiusi e dai tempi contingentati dei laboratori (guarda la gallery).
Mostra soprattutto il suo affetto materno, rivolto ora - in un processo di 'surrogazione' - a due bambolotti.
UN'ESPERIENZA SCIOCCANTE. Diana Goodrich, direttrice del santuario di Cle Elum, è convinta che Foxie sarebbe stata un'ottima madre: «Foxie è conosciuta qui per l'amore straordinario nei confronti delle sue bambole. Allo stesso tempo è probabile che soffra ancora per l'esperienza traumatizzante della vita da cavia».
Foxie ha dato alla luce i suoi quattro figli tra il 1986 e il 1989. Ha poi continuato a essere usata come cavia fino al 2008, prima del trasferimento al santuario di Cle Elum.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso